Collaboratori del Dirigente Scolastico

Gemma Splendiani- Rita Viola

Cosa fa

Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.

Il comma 83 dell’art. 1 della Legge 107/2015 riporta:
“Il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica. Dall’attuazione delle disposizioni del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

Alcune delle figure che gravitano attorno al Dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia sono:

• Funzioni strumentali: Il Collegio docenti individua, tra le risorse professionali presenti al suo interno, le figure idonee a svolgere le funzioni strumentali per la realizzazione e la gestione del Piano dell’Offerta Formativa. I provvedimenti di nomina/incarico delle funzioni strumentali spettano al Dirigente scolastico sulla base di quanto stabilito dal Collegio. I docenti che ricoprono le funzioni strumentali non hanno una delega ma un’attribuzione di incarico; non si pongono in linea gerarchica ma professionale-consulenziale. Le FS fanno parte dello staff del Ds ma NON rientrano nel 10% dell’organico dell’autonomia di cui il comma 83 art. 1, Legge 107/2015.
 Collaboratori di presidenza e docenti delegati per le funzioni organizzative e gestionali (middle-management/vicepresidi): previsti dall’art. 25 del D.Lgs. 165/01, scelti dal Dirigente scolastico che ne da semplice comunicazione al Collegio docenti. Il dirigente può scegliere anche più di 2 unità ma ai fini retributivi ed in riferimento specifico ai vicepresidi, possono essere rimunerate solo 2 figure, in base all’art.88, c.2, lett.f) del CCNL: “con il fondo d’istituto sono retribuibili i compensi da corrispondere al personale docente ed educativo, non più di due unità, della cui collaborazione il dirigente scolastico intende avvalersi nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e gestionali.
• Coadiutori per il supporto organizzativo e didattico (staff del DS): previsti all’art. 1, comma 83 della Legge 107/2015.

 

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

rita viola

Rita Viola

Docente e referente

Persone

Gemma Splendiani

Docente e referente
rita viola

Rita Viola

Docente e referente

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazza Roma 27

  • CAP

    82100

  • Orari

    Lun 7 50 -18
    Mart 7 50 -18
    Merc7 50 -18
    Giov 7 50 -18
    Ven 7 50 -18
    Sab- Dom chiuso

  • Rif.

    Rossana Poppa Gemma Splendiani Antonieta Sanzari Antonello Rapuano Clementina Pagnozzi Daniela Catalano Dimitri Fuschetto Elvira Feleppa Ghetta Di Cerbo Gelsomina Mazzeo Giuseppina Russo Giuseppina Cocca Lodovica Pedicini Luigina Pilla Florinda Costanzo Francesco Di Donato Laura Mastrocinque Maria Fiore Raffaella Alvino Serena Amato Maria Grazia Giannino