Axios Registro
Scuola Secondaria di primo grado annessa al Convitto Nazionale “Pietro Giannone”

Registro Famiglie

Registro Elettronico Famiglie Axios

REGISTRO ELETTRONICO
Il Registro Elettronico è basato su Cloud ed è fruibile anche da APP, oltre alla gestione delle attività canoniche (assenze, voti, giudizi, argomenti delle lezioni e annotazioni varie), sono presenti anche funzioni specializzate per la gestione dei Processi di Apprendimento, degli obiettivi e la gestione del registro per gli insegnanti di sostegno. L’interazione con Segreteria Digitale permette l’utilizzo della bacheca per Istituto e per Classe.

CONDIVISIONE MATERIALE DIDATTICO

Un aspetto molto importante del Registro Elettronico è la condivisione del materiale didattico. Il docente può decidere se condividere i file con altri docenti che insegnano la stessa materia, oppure che insegnano in determinate classi o ancora selezionare dei nominativi ben precisi, lo stesso vale anche per la scelta degli alunni, quindi alunni di una classe o di classi differenti. Sono accettati i formati più comuni come .doc .xls .pdf .jpg ecc.

PRENOTAZIONE COLLOQUI

In modo semplice e veloce il genitore può prenotare i colloqui con i docenti attraverso una schermata in cui vengono riportate tutte le informazioni necessarie (materia, sede, giorno, orario) comprese le annotazioni personali di ogni docente, come ad esempio “confermare per email”, “riceve in palestra”, “riceve per un numero massimo di 10 colloqui”.

PAGELLA ONLINE

Nel Registro Elettronico Famiglie è disponibile la nuova funzione di download della Pagella da parte del Genitore/Tutore senza dover necessariamente recarsi presso l’istituto Scolastico.
Il Genitore/Tutore, accedendo alla proprio utenza, con un semplice click, può scaricare la pagella on line con valore legale, ovvero Firmata e Timbrata Digitalmente.
Resta disponibile tuttavia, la possibilità da parte del Genitore/Tutore di richiedere, a mezzo e-mail, l’invio della Pagella. E‘ a cura del Dirigente Scolastico l’autorizzazione di una o entrambe le funzioni.
Questa procedure richiede l’utilizzo della Firma Digitale Axios, in quanto dà la possibilità di firmare massivamente le Pagelle con un unico PIN.

GIUSTIFICAZIONI ONLINE

Il genitore ha la possibilità di poter giustificare l’assenza direttamente on line tramite PIN, questo servizio consente alla scuola di risparmiare sui costi dei libretti delle giustificazioni

PROPOSTE ADOZIONE LIBRI DI TESTO
La Nuova funzione consente di gestire direttamente dal Registro Elettronico le proposte di adozione dei libri di testo da parte dei Docenti che possono usufruire anche della stampa.

Accesso famiglie

I genitori accedono al registro con le proprie credenziali con le quali possono:

• visualizzare i voti di ogni disciplina;
  • visualizzare i documenti di valutazione;
  • visualizzare gli argomenti delle lezioni e i compiti assegnati;
  • visualizzare le comunicazioni scuola-famiglia;
  • giustificare i ritardi e le assenze;
  • prenotare i colloqui individuali con i docenti.

Le credenziali fornite si compongono di un codice utente, una password e un PIN.

Il genitore che ritirerà le credenziali, sarà l’unico responsabile della loro custodia e del loro uso (il sistema terrà traccia di ogni accesso al Registro Elettronico).
La password può essere cambiata in autonomia in qualunque momento accedendo all’apposita area del Registro.

Autenticazione

Nel pannello di login, il primo campo è dedicato al Codice Fiscale della scuola: 80002810622

SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN FILIPPO
    Tempo PIENO H 8:00/820- 16:00/16:20 (dal lunedì al venerdì)
    Tempo normale: 8:00/8:40- 13:00/13:40 (dal lunedì al venerdì)

TEMPO PIENO SETTIMANALI 30 H 8:15-16:15 (dal lunedì al venerdì)
    TEMPO MODULARE 8:00-13:30 (dal lunedì al venerdì)

Cosa serve

Gestione delle attività canoniche come assenze, voti, giudizi, argomenti delle lezioni e annotazioni varie, funzioni specializzate per la gestione dei Processi di Apprendimento, degli obiettivi e la gestione del registro per gli insegnanti di sostegno.

• Codice fiscale della scuola
  • PIN personale
  • Password personale

Nel momento dell’iscrizione l’alunno viene aggiunto al registro immediatamente.

Regolamento Centro Sportivo Scolastico

ANNO SCOLASTICO 2023/2024 Regolamento Centro Sportivo Scolastico

Regolamento di Istituto

Organigramma