“Vivi l’estate” Scuole aperte “Mi desayuno favorito”

Progetto “Vivi l’estate” Scuole aperte d􏰍’estate-Piano Estate 2023/24 e 2024/25

dal 1 Luglio 2024 al 15 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno, nell’ambito del Progetto “Vivi l’estate” Scuole aperte d􏰍’e􏰅􏰁sta􏰁te-Piano Est􏰅􏰁at􏰁􏰈􏰛􏰈􏰖􏰔􏰈􏰗2023/24 e 􏰈􏰛􏰈􏰗􏰔􏰈􏰊􏰄2024/25, la nostra scuola ha proposto il progetto di cucina spagnola “Mi desayuno favorito”, visto il riscontro positivo ottenuto negli anni precedenti.

Non è soltanto un laboratorio operativo, ma da ai partecipanti la possibilità di integrare abilità curricolari ed abilità pratico manuali. La realizzazione delle ricette di cucina è preceduto da un’uscita per l’acquisto dei prodotti negli esercizi commerciali del territorio, nel mercato comunale, ed è seguito da approfondimenti su aspetti storico-geografico e culturali in genere, inerenti alle ricette realizzate. Infine, ogni attività si conclude con la presentazione e condivisione del prodotto finale, il piatto del  giorno.

Video dimostrativo

Obiettivi

Gli obiettivi e le finalità del progetto, come previsto dal P.T.O.F. sono  quelle di promuovere la socializzazione, la motivazione al saper fare, il rinforzo di competenze multidisciplinari, il miglioramento dell’autonomia personale anche attraverso l’esperienza diretta e concreta della cucina, in un contesto realmente collaborativo e coinvolgente.

Partecipanti

1. 9Tutti gli alunni regolarmente iscritti al Convitto Nazionale "Pietro Giannone"

youtu.be/wupBPcB1elM