PERCORSO DI FORMAZIONE ADHD E DSA

evento

dal 17 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024

Corso teorico pratico rivolto agli insegnanti "ADHD e DSA TRADUZIONE DEI SINTOMI IN PERCORSI DIDATTICI” tenuto dal Dott. Roberto Ghiaccio

Cos'è

L’iniziativa propone una breve conoscenza teorica del Disturbo ADHD e DSA, le modalità e le possibili tecniche
educativo-pedagogiche per migliorare l’inclusione degli alunni con questi disturbi. Pertanto, il corso si propone
di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei Disturb iSpecifici
dell’Apprendimento (DSA), con particolare attenzione al Disturbo da Deficit Attenzione e Iperattività (ADHD.)
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di conoscere il quadro normativo per
l’inclusione,comprendere i processi fisiologici di apprendimento e individuare le traiettorie atipiche. Inoltre,
durante il percorso formativo, saranno approfonditi l’inquadramento nosografico dell’ADHD e dei DSA e si
acquisiranno strategie di gestione. Il corso si concluderà con la discussione di casi reali di BES/DSA-ADHD,
permettendo ai corsisti di applicare le conoscenze acquisite alla pratica didattica e di sviluppare un approccio
individualizzato e inclusivo.

Foto

Destinatari

Al Personale Docente ed Educativo del Convitto Nazionale “P. Giannone” e scuole annesse

Parteciperanno

Dirigente scolastico Rettore Domenico Zerella

Domenico Zerella

Dirigente Scolastico
Avatar utente

Flavia Furno

Docente e funzione strumentale
Avatar utente

Mariagrazia Sarti

Docente e funzione strumentale
Avatar utente

Raffaella De Gennaro

Docente e funzione strumentale

Luogo

Date e Orari

16:30 - - Il quadro normativo per l’inclusione; - I processi fisiologici di apprendimento; - Le traiettorie atipiche

17

Apr

16:30 - - Inquadramento nosografico; - Il funzionamento, - Le strategie di gestione

24

Apr

16:30 - - discussioni casi riportati dai corsisti

29

Mar

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti