Open day 2023/2024 Infanzia-Primaria-Secondaria

dal 18 Dicembre 2023 al 20 Dicembre 2023

L'Istituto Comprensivo Convitto Nazionale Pietro Giannone apre le porte a studenti e genitori.

Gentili Genitori, saremo lieti di presentarvi il nostro Istituto nelle date indicate nelle locandine allegate.

La prima fase relativa a questo evento è proprio quella dedicata all’accoglienza, momento delicato che già vi permetterà di sviluppare le prime impressioni sull’istituto che ospita l’iniziativa. La seconda fase, in generale, è dedicata al momento dell’orientamento in cui lo staff illustrerà le attività formative previste per l’anno scolastico: i genitori potranno chiedere tutte le informazioni necessarie utili al fine di determinarsi in merito all’iscrizione e ricevere puntuali e precisi riscontri in relazione ai propri interrogativi. In più, la partecipazione all’open day a scuola garantirà la possibilità di conoscere anche le attività ed i laboratori organizzati dall’istituto per i bambini in base alla fascia d’età alla quale loro appartengono. Proprio per queste ragioni, sarà importante prendere parte in modo attivo ad un open day selezionando gli eventi in questione in base alle esigenze formative dei piccoli. Ciò che sarà fondamentale considerare è che i bambini abbiano l’opportunità di crescere in un ambiente sano e sereno, che funga da ulteriore stimolo alla loro crescita personale e faccia emergere le loro peculiarità caratteriali. Tale esperienza contribuirà, in modo davvero evidente, a misurarsi con la realtà scolastica ed a percepire se la stessa è quella veramente adatta per il futuro degli allievi.

Destinatari

Obiettivo dell’open day a scuola è quello di far trascorrere una giornata nell’istituto, per regalare un’esperienza che riproduca la realtà formativa alla quale si va incontro e che rappresenterà la quotidianità per i bambini.
Si tratta di un’occasione importante anche per capire quali sono le metodologie di insegnamento che l’istituto abbraccia e con le quali si approccia con i piccoli allievi.
Bambini e genitori avranno la possibilità di parlare con il dirigente scolastico e i docenti e sciogliere qualsiasi dubbio o perplessità proprio grazie alla partecipazione all’open day a scuola, che diventa un momento di socializzazione per sciogliere il ghiaccio in un ambiente nuovo che, se ben allestito, risulterà immediatamente familiare e piacevole.

Parteciperanno

Gemma Splendiani

Docente e referente

Docente Enza De Luca