Laboratorio di EIPASS “7 MODULI USER”

Informazione di avvio del progetto a valere sul PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offer

Descrizione

Si comunica alla SS.VV. che il corso di avviamento che attiene alle azioni di potenziamento STEM “Laboratorio di EIPASS 7 MODULI USER”, si condurrà presso il laboratorio di informatica della sede centrale del Convitto Nazionale “Pietro Giannone, in orario extrascolastico. Il corso sarà tenuto dalla docente Esperta interna prof.ssa Pedicini Lodovica con la collaborazione della docente Tutor prof.ssa Feleppa Elvira.

La finalità del corso è la formazione iniziale necessaria per l’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). La certificazione attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali. Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet: “è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

La regolarizzazione della iscrizione al corso EIPASS “7 MODULI USER” richiederà l’acquisto della Ei-Card per l’accesso alla piattaforma software messa a disposizione dall’organismo certificatore EIPASS tramite l’ente certificatore Istituto Superiore “Rampone Palmieri Polo”. Per l’acquisto della Ei-Card è richiesto il versamento della quota di 90,00 euro.

Il corsista che si ritroverà nella condizione di dover rinunciare all’attività formativa iniziale di cui alla presente, rimarrà comunque in possesso della Ei-Card che ha validità 3 anni dall’atto dell’acquisto; pertanto nei tre anni potrà accedere alla piattaforma per visionare il materiale didattico e per sostenere l’esame conclusivo.

Le attività si svolgeranno in orario extracurriculare in presenza secondo il calendario allegato e concordato. I genitori dell’alunno/a frequentante le attività formative previste dal modulo si impegnano ad assicurare la partecipazione dell’alunno per l’intera durata del corso nella consapevolezza di essere beneficiario di un’azione che impegna risorse finanziare pubbliche nonché importanti risorse umane.

Lo studente può assentarsi, per giustificato motivo fino ad un massimo del 29% delle ore complessivamente previste

Autori

Dirigente scolastico Rettore Domenico Zerella