Cos'è
L’iniziativa propone una breve conoscenza teorica del Disturbo ADHD e DSA, le modalità e le possibili tecniche
educativo-pedagogiche per migliorare l’inclusione degli alunni con questi disturbi. Pertanto, il corso si propone
di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei Disturb iSpecifici
dell’Apprendimento (DSA), con particolare attenzione al Disturbo da Deficit Attenzione e Iperattività (ADHD.)
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di conoscere il quadro normativo per
l’inclusione,comprendere i processi fisiologici di apprendimento e individuare le traiettorie atipiche. Inoltre,
durante il percorso formativo, saranno approfonditi l’inquadramento nosografico dell’ADHD e dei DSA e si
acquisiranno strategie di gestione. Il corso si concluderà con la discussione di casi reali di BES/DSA-ADHD,
permettendo ai corsisti di applicare le conoscenze acquisite alla pratica didattica e di sviluppare un approccio
individualizzato e inclusivo.
Foto
Destinatari
Al Personale Docente ed Educativo del Convitto Nazionale “P. Giannone” e scuole annesse
Parteciperanno
Luogo
Piazza Roma 27
Date e Orari
16:30 - - Il quadro normativo per l’inclusione; - I processi fisiologici di apprendimento; - Le traiettorie atipiche
17
Apr16:30 - - Inquadramento nosografico; - Il funzionamento, - Le strategie di gestione
24
Apr16:30 - - discussioni casi riportati dai corsisti
29
MarCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://www.adhdcampania.it/