Nuovo indirizzo sportivo

Annunciamo l' apertura della nuova sezione ad indirizzo sportivo per l'anno scolastico 2025/2026!

Anna Caserta

Docente e referente

0

Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento apre le porte allo sport: nuova curvatura e ingresso nella Rete nazionale “Scuola media dello Sport”

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, l’Istituto, prima ed unica scuola secondaria di primo grado con questo indirizzo a Benevento e provincia, inaugurerà una nuova curvatura ad indirizzo sportivo. Un percorso formativo innovativo volto ad arricchire il bagaglio culturale e sportivo degli alunni.

I nostri alunni vivranno lo sport non solo come attività fisica, ma come uno strumento fondamentale per la loro crescita culturale e didattica. Abbinando il percorso di studio a momenti di approfondimento sportivo, offriamo un’esperienza formativa unica, ricca di socializzazione e divertimento!

Grazie alla collaborazione con Federazioni, Società e Associazioni sportive del territorio, i nostri studenti potranno partecipare a tornei, campionati, stage formativi e campus sportivi.

Il tempo scuola sarà di 32 ore (30 curricolari più 2 pomeridiane).

L’ indirizzo, approvato all’unanimità dal Collegio dei Docenti, nasce da un’attenta analisi delle esigenze del territorio e dalle richieste delle famiglie, e si inserisce in un più ampio progetto di rinnovamento dell’offerta formativa del Convitto. L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e completo per i giovani alunni, dove possano coltivare i propri talenti e le proprie passioni, sia in ambito scolastico che sportivo.

Ma le novità non finiscono qui. Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” entrerà a far parte della rete nazionale “Scuola media dello Sport”, un progetto che coinvolge 85 Istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, accomunati dall’obiettivo di promuovere lo sport e l’attività fisica come strumenti di crescita e formazione.

“Siamo entusiasti di poter offrire questa nuova opportunità ai nostri alunni” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” Prof. Domenico Zerella Venaglia – “Crediamo fortemente nel valore educativo dello sport, che non solo promuove il benessere psicofisico, ma insegna anche valori fondamentali come il rispetto delle regole, la disciplina, il lavoro di squadra e la sana competizione”

L’introduzione della curvatura sportiva, con il suo programma di potenziamento e approfondimento, e l’ingresso nella Rete nazionale “Scuola media dello Sport” rappresentano un ulteriore passo avanti nella crescita e nello sviluppo del Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, che si conferma un punto di riferimento per l’istruzione e la formazione dei giovani nel Sannio.

Per maggiori informazioni sulla nuova curvatura sportiva e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a prendere visione della nostra presentazione in allegato , è possibile contattare la segreteria del Convitto Nazionale “Pietro Giannone”

Documenti

ISCRIZIONI PER L’A.S. 2025/2026 - RETTIFICA

ISCRIZIONI PER L’A.S. 2025/2026 - RETTIFICA

INDIRIZZO SPORTIVO (1)

pdf - 17890 kb

Luoghi